Fondazione Marguerite Arp

La sinuosità delle forme di Arp riportate in un corporate design semplice, chiaro ed ispirato al periodo DADA.

La Collezione della Fondazione Marguerite Arp conta oltre 1’600 opere d’arte inventariate. Si tratta in gran parte di lavori di Jean Arp, nello specifico più di 750 opere – tra queste, in particolare, 84 sculture e 55 rilievi - rappresentative di tutte le fasi di produzione dell’artista.

Dettagli

Abbiamo avuto l'onore di creare una nuova identità per questa importante fondazione. Ci è sembrato indicato riportare la sinuosità delle forme di Arp in un corporate design semplice, chiaro ed ispirato al periodo DADA.

La Fondazione Marguerite Arp è stata costituita il 4 febbraio 1988 a Locarno da Marguerite Arp-Hagenbach (1902-1994), apprezzata collezionista e seconda moglie di Jean Arp (1886-1966). La fondatrice aveva iniziato la sua attività di collezionista già nel 1937. Alla fine degli Anni Cinquanta, le opere raccolte costituivano in Svizzera una delle più significative e importanti collezioni private di arte internazionale del XX secolo.

Oggi essa si occupa della conservazione e della cura delle collezioni d’arte site presso la proprietà Ronco dei Fiori a Locarno-Solduno, nello specifico il lascito Jean Arp, come pure le opere di Sophie Taeuber-Arp e di altri artisti dalla collezione privata di Marguerite Arp.

  • Progetto: Fondazione Marguerite Arp
  • Cliente: Fondazione Marguerite Arp
  • Anno: 2014
  • Realizzati: identità visiva, supporti amministrativi, invito, pieghevole, sito web, CMS
  • Competenze: progetto grafico, web design e sviluppo
  • Sito web: fondazionearp.ch
Torna su