Archivio Bissier

Uno spazio ordinato ed elegante
per la presentazione di un artista di rilievo.

Dettagli

Di Julius Bissier si scrive: “Dopo un primo periodo vicino alla Neue Sachlichkeit, dal 1928 la sua ricerca fu caratterizzata dal rifiuto delle forme naturali e da una decisa impostazione astrattista. Nacquero così i suoi "psicogrammi", fantasiose scritture tracciate su sensibili accordi, basati all'inizio solo sul bianco e nero e, dal 1947, su raffinati colori, con riferimento alla calligrafia cinese e alla miniatura”.

Partendo dalla filosofia di lavoro dell'artista, abbiamo voluto proporre in questo progetto un layout modulare e minimale, il cui punto di forza è un uso chiaro della tipografia - nero su bianco - senza rinvii e ridondanze nella lettura e nella navigazione. Non viene lasciato spazio a stravaganza e colore così da donare risalto ai lavori ed alle immagini di Julius Bissier stesso. Il CMS - personalizzato e di facile ed intuitivo utilizzo - permette alla nostra committenza una facile gestione di tutti i contenuti del sito, dai moduli sulle esposizioni in calendario, alle opere dell’archivio, fino allo storico delle pubblicazioni.

L' archivio Bissier è stato costituito dalla moglie dell' artista, Lisbeth Bissier, e in seguito continuato dalla famiglia per curare e proteggere l'opera di Julius Bissier. L' archivio è quindi attivo nella tutela come nella ricerca e nella promozione dell'opera dell' artista, e si occupa di redigere il catalogo ragionato di tutte le opere dell' artista. Inoltre collabora attivamente con musei e studiosi nella organizzazione di mostre e nella pubblicazione di opere di Julius Bissier, fornendo i materiali e la supervisione necessari per garantire la massima esattezza delle informazioni pubblicate.

  • Progetto: Archivio Bissier
  • Cliente: Archivio Bissier
  • Anno: 2015
  • Realizzati: sito web e CMS
  • Competenze: web design e sviluppo
  • Sito web: bissier.org
Torna su